Come usare la tua Lavanda Antica Distilleria Cugge
“Sin dall’Antica Grecia la lavanda è stata adoperata per molteplici ed importanti impieghi.
Di seguito riportiamo alcuni usi rielaborati per voi, secondo le antiche tradizioni, per l’utilizzo di tutti i giorni nella nostra epoca.”
Olio Essenziale
- Animali domestici: qualche goccia da strofinare sul pelo per tenere distanti le pulci. Ottimo per igienizzare (poche gocce in un po’ d’acqua per le pulizie degli ambienti dove vivono gli animali)
- Anti zanzare: è un ottimo repellente per le fastidiose zanzare, basta qualche goccia su gambe e braccia, per tenerle lontane. Non usare se ci si espone al sole.
- Anti tarme: alcune gocce su batuffoli di cotone da mettere negli armadi e nei cassetti della biancheria, oltre al delizioso profumo, preserverà i vostri capi dalle tarme. Ripetere l’operazione quando il profumo svanisce.
- Bagno e pediluvio: in caso di piedi stanchi fare un pediluvio, mettere in un cucchiaino di bicarbonato di sodio tre gocce di olio essenziale e sciogliere nell’acqua. Per un bagno rilassante 5 gocce in un cucchiaio di bicarbonato e sciogliere nell’acqua del bagno.
- Bucato: tre gocce nell’ultimo risciacquo per conferire freschezza al bucato.
- Cellulite: per le sue proprietà antinfiammatorie utile in caso di cellulite. Si mettano tre gocce di olio essenziale in circa 10 ml di olio d’oliva o di mandorle dolce e massaggiare le zone interessate dal basso verso l’alto per almeno 5 minuti, mattino e sera.
- Deodorante per ambienti: è un profumo intramontabile, fresco e naturale che sa di pulito e ricorda l’estate e la montagna ricoperta da un manto violetto. Può essere usato sui pot-pourri, su mazzi di fiori secchi. Poche gocce nell’acqua dei termosifoni o nei brucia-essenze.
- Dolori mestruali: 3 gocce diluite in 10 ml di olio d’oliva o di mandorle dolci, massaggiare in senso orario sull’addome in caso di bisogno.
- Dolori vari: reumatici, artrosi, torcicollo, ecc. massaggiare la zona interessata per circa 5 minuti due volte al giorno, con un olio da massaggio composto da 10 ml di olio d’oliva o di mandorle dolci e tre gocce di olio essenziale di lavanda.
- Insonnia: alcune gocce sul cuscino per problemi di sonno disturbato di bambini, adulti ed anziani. Favorirà un sonno rilassato e rigenerante.
- Mal di testa: una goccia sulle tempie, massaggiare, ripetere più volte al giorno.
- Problemi di circolazione, caviglie gonfie: 3 gocce di olio essenziale in 10 ml di olio d’oliva o di mandorle dolci, massaggiare le caviglie dal basso verso l’alto.
- Punture da insetti, piccoli tagli: per le sue proprietà antisettiche, è sempre bene averlo nell’armadietto dei medicinali.
- Raffreddore, influenza: per liberare le vie respiratorie e favorire la guarigione si possono fare i fumenti, mettendo in una bacinella d’acqua calda (circa un litro) 2 gocce di olio essenziale, inspirare profondamente. Oppure una goccia sul palmo della mano, strofinare le mani assieme ed inspirare.
- Scottature da sole e da fuoco: per le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti è ottimo in caso di piccole scottature.
- Stress, ansia: per alleviare stress ed ansia, si può massaggiare sulle tempie e sul collo alla base dei capelli, oppure una goccia sul palmo della mano, strofinare le mani assieme poi inspirare.

Acqua di Lavanda
- Acne: applicare sulle parti interessate tre volte al giorno.
- Detergente-tonico: mattina e sera passare su viso collo e contorno occhi, con un batuffolo di cotone senza sciacquare. In caso di trucco pesante toglierlo prima con uno struccante.
- Dopo-barba: per le sue proprietà lenitive è un eccellente dopobarba.
- Dopo l’esposizione al sole: passare su tutto il corpo, darà subito un senso di freschezza.
- Occhi stanchi: in caso di occhi stanchi, borse, occhiaie, applicare con due batuffoli di cotone sulle palpebre per 5/10 minuti.
- Per la pelle delicata di bambini ed anziani: usare per la pulizia e come rinfrescante passandolo con un batuffolo di cotone su tutto il corpo.

Buongiorno volevo sapere se fate corsi sul posto grazie Brunetti Regina
Grazie Regina per averci contattato. Al momento non abbiamo in programma di fare corsi sul posto.
Però siamo appassionati e vogliamo scrivere più articoli sul tema.
Se si iscrive alla Newsletter sopra, lasciandoci solo nome e mail, la contatteremo appena uscirà un nuovo articolo o novità.