IMG_9972
Giuseppe "Pepin" Cugge (fondatore)
Lavanda fiorita nelle magiche Alpi Liguri

La storia dell’Antica Distilleria Cugge prende vita agli albori del 1900, quando Giuseppe “Pepin” Cugge si avventurò nelle soleggiate Alpi Liguri alla ricerca della profumatissima lavanda selvatica dal fiore viola-blu.

Guidato da un’instancabile intraprendenza, Pepin e gli abitanti della valle trasportavano con dedizione chili di fiori, tagliati a mano con cura utilizzando il falcetto, giù per la valle.
Avvolti con attenzione in robusti teli di iuta per il trasporto, venivano successivamente riversati da Pepin nel suo alambicco rudimentale, ma sorprendentemente funzionale, alimentato dalle acque sorgive e dalla legna della valle.

Il risultato di questo artigianato alchemico era un olio essenziale di lavanda delicato e di qualità incomparabile, destinato a ispirare le generazioni future.

Pippo & Maria Cugge
GIuseppe "Pippo" Cugge

Il figlio di Pepin, Giuseppe Cugge, detto Pippo, proseguì questa attività. 
Rifornì l’olio essenziale anche alla Ditta Niggi, famosa per il marchio Lavanda Col di Nava. 
In seguito, negli anni ’60, Pippo per 100000 lire acquistò l’alambicco della Ditta Niggi dalla capacità di circa 300 chili di fiore e non più in rame, ma in ferro, ed è così che si consolidò la Distilleria Cugge. 

Antica Distilleria Cugge
Patrizia & Rita Cugge
Carrello